La luce dentro il tunnel. Testimonianze di solidarietà tra arabi e israeliani

La luce dentro il tunnel. Testimonianze di solidarietà tra arabi e israeliani

La luce dentro il tunnel. Testimonianze di solidarietà tra arabi e israeliani


Perché questo articolo potrebbe interessarti? La sirena degli allarmi aerei mette in apprensione sia ebrei che arabi: su TrueNews alcune testimonianze di italo-israeliani che sottolineano come, tra i tunnel dove ci si ripara dai razzi di Hamas, nascono episodi di convivenza e di reciproca solidarietà tra le varie comunità

Quando si guarda una qualsiasi cartina di Israele, la città economicamente più importante del Paese è generalmente indicata con due nomi: Tel Aviv-Giaffa. Un toponimo quest’ultimo che indica il nucleo originario, l’insediamento da cui poi è partito lo sviluppo dell’intero agglomerato urbano. Giaffa conserva ancora oggi l’assetto ereditato dai secoli passati e il suo aspetto differisce dalla Tel Aviv moderna. Qui il paesaggio è caratterizzato da vicoli e cortili, spesso di stile arabo. E anche le indicazioni, prima ancora che in ebraico, sono in arabo.

Giaffa non a caso è conosciuta anche come il quartiere arabo di Tel Aviv. Qui convivono da sempre ebrei, musulmani e cristiani. I razzi di Hamas sparati dalla Striscia di Gaza rischiano di colpire indistintamente tutti. Maayan Taharani è un’operatrice turistica italo-israeliana che vive proprio a Giaffa: “In questi giorni – è la sua testimonianza raccolta ai microfoni di TrueNews – ebrei e arabi condividiamo gli stessi rifugi. Quando sentiamo l’allarme aereo, scendiamo tutti assieme nei tunnel più sicuri”.

La convivenza tra i tunnel anti missili

Non solo Giaffa e non solo…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-10-15 08:00:39
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Centri dentistici ‘illuminati’ nel Napoletano da energia rub…

Leave Your Comment